
Cersaie 2019: tutti gli eventi e le novità
Dal 23 al 27 settembre a Bologna torna Cersaie, la 37esima edizione del Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e l’Arredobagno.
5 giorni, 18 padiglioni, 161mila metri quadri per scoprire tutte le nuove tendenze dell’arredobagno, i materiali innovativi e le tecnologie d’avanguardia: dai rivestimenti ai sanitari, dalla rubinetteria al wellness, dall’edilizia al design e molto altro.
Anche questa edizione sarà all’insegna dell’interculturalità e vedrà la presenza e il prezioso contributo di studi di architettura e professionisti di fama mondiale: gli architetti Felipe Assadi dal Cile, Anupama Kundoo dall’India, l’argentino Emilio Ambasz e lo studio francese Jakob+MacFarlane.
FAMOUS BATHROOMS E CITTÀ DELLA POSA
Il padiglione 30 sarà sede della sesta edizione della mostra a tema B2B, che quest’anno si intitola Famous Bathrooms. Svariati set, arricchiti da elementi di design, che daranno vita a un percorso iconico, una galleria d’arte, ispirata alle stanze da bagno di personaggi famosi: da Coco Chanel a Maria Callas, da Le Corbusier a Piet Mondrian, da Sigmund Freud ai Beatles.
Il padiglione 31 invece ospiterà l’ottava edizione della Città della Posa. Durante i 5 giorni della fiera, seminari, dimostrazioni ed esercitazioni pratiche, coinvolgeranno architetti, ingegneri e geometri, ai quali spetterà anche l’acquisizione di crediti formativi professionali.
CONSULENZE E CHIACCHIERE DA BAR
Giovedì 26 e venerdì 27 invece, si svolgerà l’iniziativa “Cersaie disegna la tua casa”, un evento di consulenza gratuita a favore dei privati da parte di progettisti di interior design e imprese espositrici della ceramica e dell’arredo bagno italiano.
Al Centro dell’Agorà dei Media nel Centro Servizi, si terranno i “Cafè della Stampa”: appuntamenti informali, conversazioni e scambi di opinione tra i direttori di ben 12 testate giornalistiche ed esponenti di primo piano del settore dell’arredo bagno, che parleranno di architettura, design, sostenibilità e nuove tendenze.
LA NUOVA FRONTIERA DEL CONTRACT
Una nuova area tematica sarà quella di Archincont(r)act, uno spazio per mettere in contatto l’architettura e il mondo del “contract”, ovvero la nuova frontiera dei grandi progetti “chiavi in mano” in cui le imprese fornitrici sono in grado di fornire a quelle committenti non solo materiali e progetti, ma anche i servizi necessari alle relative installazioni. Un dialogo tra tante figure professionali differenti, per fare di Cersaie uno dei luoghi privilegiati di questa relazione.
Anche durante questa 37esima edizione non mancherà il Bologna Design Week, per celebrare la settimana della ceramica per l'architettura e l'arredobagno nel centro storico di Bologna con anteprime, mostre, workshop, concorsi, proiezioni e visite guidate.
Cosa: Cersaie 2019
Dove: Bologna Fiere
Quando: dal 23 al 27 settembre 2019; Da lunedì a giovedì, ore 9.00 – 19.00; venerdì 9.00 – 18.00
Per tutte le informazioni sugli eventi, gli espositori e per la registrazione a Cersaie per ricevere il biglietto d’ingresso gratuito, visitate il sito ufficiale dell’evento!