Doccia_walk-in.jpg

Box doccia: quale scegliere?

Volete dare un’aria più moderna al vostro bagno? Rendere la cabina doccia più comoda e accessibile? Sostituire un elemento ormai usurato?

 Non temete: avete solo l’imbarazzo della scelta! A seconda delle vostre esigenze, potrete scegliere tra box doccia con ante a soffietto, a scorrimento, con porte battenti o stile saloon, oppure optare per i modernissimi esempi di doccia walk-in.
nicchia

 

Per le classiche docce a nicchia, composte da tre pareti in muratura e un’apertura anteriore, sono ideali strutture a scorrimento o a soffietto.

Per di più, in un bagno di piccole dimensioni in cui la doccia si trova molto vicino agli altri mobili o ai sanitari, la loro configurazione risulta perfetta perché garantisce il massimo della praticità con il minimo dell’ingombro.

 

scorrimento

 

Nei modelli a scorrimento la presenza dei binari assicura un’ottima tenuta dell’acqua ma a volte la pulizia degli stessi, delle guide di scorrimento e delle rotelle può essere difficoltosa.

È possibile anche optare per i box doccia con apertura battente, che si distinguono per eleganza, essenzialità e design innovativo.

   

battente

Questo genere di apertura rende l’accesso alla doccia estremamente agevole e la loro pulizia più semplice ma probabilmente, per scongiurare l’inconveniente di fuoriuscite d’acqua, avrete bisogno di installare una barra salvagoccia tra l’anta e il piatto della doccia. 

Si tratta di una soluzione particolarmente indicata per bagni di medie o grandi dimensioni, perché un’anta con apertura verso l’esterno potrebbe altrimenti essere d’intralcio. Potreste considerare anche i modelli stile saloon. Se dotati di opportune guarnizioni in silicone e barra salvagoccia, rappresentano un’alternativa funzionale e moderna per il vostro bagno.

Se invece siete alla ricerca di una soluzione del tutto innovativa e avete deciso di cambiare lo stile del vostro bagno all’insegna del confort e della funzionalità, non vi resta che optare per una parete doccia walk-in.

walk in
Con la doccia walk-in il concetto di open space arriva anche nell’ambiente bagno. Le tipiche chiusure con porte a soffietto o a scorrimento lasciano il posto a un ingresso del tutto libero, separato dal resto della stanza da una grande lastra di vetro o di cristallo.
Questi modelli infatti non sono completamente chiusi, ma costituiti solo da una o due pareti e per entrarvi non bisogna far altro che camminarci dentro, come il nome stesso suggerisce.
vogue box doccia vanita docce 04 1 768x801

Il suo design minimal ed elegante conferisce all’ambiente modernità e un senso di apertura e libertà, e la sua struttura lo rende uno dei modelli più accessibili, anche per anziani o persone con disabilità. Per le stesse ragioni, risulta nettamente più semplice da pulire e la sua manutenzione minima, considerata la scarsa presenza di cerniere e guarnizioni. 
Per di più le lastre vengono sottoposte a trattamenti anticalcare e realizzate in cristallo o vetro temperato, perciò sono anche meno inclini alle formazioni di sporco e garantiscono maggior sicurezza.

Generalmente, la maggior preoccupazione di chi ha pensato di installare una doccia walk-in riguarda la fuoriuscita dell’acqua. È ovviamente consigliabile l'installazione del soffione nel punto più lontano rispetto all’ingresso, in modo che il flusso d'acqua scorra nella posizione opposta rispetto all'apertura. Inoltre bisognerebbe scegliere una parete in vetro o cristallo abbastanza larga e alta da schermare adeguatamente eventuali schizzi d’acqua.

Ristrutturazione roma Malfatti11 1024x683

 

Per questo, solitamente chi opta per una walk-in possiede un’ampia area da dedicare alla zona doccia, anche se in realtà non ci sono grandi limitazioni in questo senso.

Potreste infatti scegliere tra modelli walk-in che partono dai 70 centimetri fino ad arrivare a più di due metri, a seconda delle vostre esigenze e del risultato che volete ottenere. 

 

Date un'occhiata al nostro catalogo online o passate a trovarci nei nostri showroom: vi guideremo nella scelta del box doccia dei vostri sogni.