cersaie-2018.jpg

Cersaie 2018 a Bologna: le ultime novità per l’arredobagno.

Si è conclusa venerdì 28 settembre la 36esima edizione di Cersaie, che ha visto la città di Bologna ospitare in 161mila metri quadri il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno. Più di 800 gli espositori per mostrare al pubblico i migliori brand e le ultime tendenze in un settore che punta sempre più alla ricerca, all’innovazione, alla qualità e alla creatività.

UN BAGNO DIGITALE E UNA CERAMICA INEDITA

Al Cersaie 2018 il reale si fonde con il virtuale, permettendo al digitale di entrare nella stanza da bagno. Usando un semplice smartphone o semplici videosistemi touchscreen, si può stabilire il clima e la temperatura dell’acqua, controllare vasche super intelligenti arricchite di effetti di musicoterapia e cromoterapia, c’è anche chi ha ideato un radiatore digitale scalda salviette per avere la biancheria alla temperatura ideale e che, con lo stesso strumento, ricarica persino il cellulare!

cementine

Protagonisti indiscussi sono i materiali per i rivestimenti, soprattutto la ceramica. Decorata o semplice, di piccolo o grande formato, di certo si presenta trasformata e resa unica per catturare l’attenzione dei visitatori del Salone bolognese.

Oltre alle intramontabili cementine, le ultime tendenze prevedono l’utilizzo di una tecnica di stampa ad alta risoluzione che può imprimere sulle superfici in ceramica qualsiasi effetto o motivo grafico.

pareteLe classiche piastrelle diventano grandi pannelli e lastre arricchite da rilievi tridimensionali capaci di evocare sensazioni tattili e visive come quella del legno, dell’acqua e del tessuto. 

Stiamo parlando di effetto parquet o riproduzioni accurate di pietre ed elementi naturali; venature e chiaroscuri che rievocano le superfici marmoree; trame che sembrano funi intrecciate capaci di creare giochi di luci e ombre e dinamicità.

CERSAIE 2018 ALL’INSEGNA DEL COLORE

42528181 1965277023518127 5109664150431203328 n

I rivestimenti somigliano sempre più a opere d’arte, anche dal punto di vista dei colori. Alcune tra le collezioni esposte sono decorate con tinture, rigorosamente ecologiche, ispirate alle palette di colori dei grandi artisti dell’arte pittorica tradizionale. Innumerevoli le cromie disponibili e molte le finiture, tra cui effetto affresco, satinato, opaco o gessato.

Si gioca con i contrasti, con la fusione tra colori caldi e colori freddi, con fondi dai colori soft che convivono con pavimenti dalle tinte e forme vivacissime, combinando spesso materiali profondamente differenti. 

AM SHADES 2 1Tra i prodotti presenti, il gres porcellanato si conferma il materiale perfetto per i nuovi progetti. Ideale per il pavimento, per le pareti e per i top, il gres è a tinta unita o arricchito da insoliti toni di verde, rosa, terracotta e borgogna pennellati a mano.

Come per la ceramica, anche sul gres vengono riprodotti fedelmente marmi, legni, pietre, tessuti e metalli come il peltro e il rame.

LA DOCCIA È MINIMAL MA IL LAVABO È POP

terre di cielo ciciriello coloriI lavabi sono alla moda, freschi e funzionali, installati a muro ma perlopiù da appoggio su ripiani dai materiali più disparati. Sono caratterizzati da design dalle linee semplici e dai volumi squadrati ma con una palette cromatica che è un trionfo di colore e che riporta alla natura, ai boschi e alla terra o, addirittura, ispirata ad alcune città italiane.

docciaIl minimalismo nelle novità bagno continua a coinvolgere anche i piatti doccia e i relativi boxi primi sempre più sottili se non a filo pavimento, i secondi contraddistinti da esili sostegni metallici e ante di vetro cromato a effetto specchio, che trasformano la cabina in un caratteristico elemento d’arredo in grado di interagire con la luce e con lo spazio circostanti.

Dornbracht VAIA Designarmatur Designer Fitting Platinum Matt 003

 

Anche la rubinetteria è essenziale, dal design sottile, leggero, quasi impalpabile o realizzata in acciaio inox, pensata per le necessità primarie dell’ambiente bagno e perciò altamente funzionale ed elegante.

Il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno è ogni anno di grande ispirazione per la nostra azienda e dimostra quanto nel nostro piccolo pensiamo in grande, restiamo costantemente aggiornati sulle ultime tendenze e amiamo differenziare e rinnovare il catalogo per rispondere a tutte le esigente dei nostri clienti.

Visita il nostro sito ed esplora le collezioni  presenti nei nostri Showroom.