?value=1 STORIA DELLA SAUNA: dalle terme romane alle nuovissime saune Effe

STORIA DELLA SAUNA: dalle terme romane alle nuovissime saune Effe

Quella della sauna è una tradizione antichissima.
Nel nord e centro America erano diffuse le capanne sudatorie, come gli Inipi dei Sioux e i Temescal di Maya e Aztechi; in Russia, una delle più antiche forme di “bagno di vapore” era la banja mentre in Giappone il mushiboro.
LE TERME DEI ROMANI
Per egizi, greci e antichi romani il bagno di vapore era molto più che un semplice rituale di benessere perché avevano capito che aveva il potere di donare nuova forza al corpo, rigenerandolo e guarendolo dalle malattie.
 
Già Ippocrate nel suo Corpus Hippocraticum (collezione di circa settanta opere in greco antico che trattano vari temi, tra i quali spiccava la medicina) faceva riferimento all’effetto curativo di calore e acqua. 
Questa combo era secondo lui perfetta per eliminare gli eccessi e consentire l’equilibrio dei quattro elementi vitali: aria, fuoco, terra e acqua. 
 
I luoghi in cui i romani mettevano in pratica i suoi insegnamenti erano le terme. Non solo vasche calde in cui immergersi, ma veri e propri centri in cui le finalità terapeutiche, igieniche, sociali e culturali si fondevano insieme.
 
Dalle prime terme Stabinae di Pompei a quelle di Caracalla, nacquero queste magnifiche strutture in cui si metteva in atto il Methodus medendi, messo a punto dal medico greco Galeno. La “terapia” consigliava un primo step in un luogo moderatamente caldo, tepidarium, per poi continuare con un bagno bollente nel calidarium, ritornare nel tepidarium e concludere con un bagno freddo nel frigidarium
I BENEFICI DELLA SAUNA 
La sauna è un toccasana altamente depurativo e inoltre:
• Apporta benefici alla circolazione
• Sollecita la produzione di anticorpi
• Aiuta a liminare le impurità della pelle, conferendole luminosità, elasticità e morbidezza
• Regala momenti di profondo relax, aiutando a ridurre tensioni e stress quotidiano. 
I PRODOTTI EFFE 
Effe, che da 30 anni progetta e costruisce aree di benessere, ha saputo coniugare sviluppo tecnologico a un design ricercato e originale.
I prodotti Effe sono inoltre realizzati con materiali interamente riciclabili e non nocivi per l’ambiente, di lunga durata, con manutenzione ridottissima e alto risparmio energetico.
 
LE “YOKU” DI EFFE

Il nome deriva da Shinrin-yoku, un termine della lingua giapponese che indica un particolare metodo della medicina naturale giapponese fondata sugli effetti benefici del contatto con le piante e con l’atmosfera delle foreste.

YOKU S

Sauna yoko ciciriello 03

Una sauna dal design essenziale ma incredibilmente accogliente. Il volume della stufa è integrato nella panca più bassa offrendo così un’immagine di grande linearità. L’ampia vetrata frontale è scandita all’esterno da elementi verticali in legno che diventano comodi ripiani.

 YOKU SPA e YOKU SH

Sauna yoko ciciriello 02

Queste soluzioni uniscono sauna, bagno turco e una doccia centrale: praticamente tutte le funzioni di un centro benessere completo, una vera Spa personale!
Elemento distintivo sono le grandi vetrate e gli elementi architettonici verticali in legno naturale.

Sauna yoko ciciriello COPERTINA

All’interno il comfort è esaltato dalla doppia panca di uguali dimensioni, mentre il modulo libreria può essere utilizzato anche come elemento fortemente personalizzabile da affiancare alle vetrate.

Vieni a conoscere i prodotti Effe nei nostri showroom!

 

© 2020 Ciciriello S.r.l. | Via Provinciale per Grottaglie Km. 1 | Villa Castelli (BR) | P. IVA 01322800747 - Privacy and Cookies